martedì 27 maggio 2008

Compito 5

Matematica: una materia che per la maggior parte della gente rappresenta un incubo, un ostacolo nel percorso formativo..devo dire sinceramente che per me non è mai stato così..fino dalle elementari ho avuto insegnanti che mi hanno fatto piacere e , al tempo stesso, capire la matematica..non per niente mi sono iscritto ad un liceo scientifico perchè pensavo di approfondire e passare più tempo sulla matematica che sulle materie umanistiche. Ironia della sorte: al liceo ho studiato solo materie come storia, filosofia, letteratura, latino..trascurando spesso matematica e fisica.. Per fortuna, sia al biennio che al triennio, ho avuto due professoresse che mi hanno fatto continuare a piacere sia la matematica sia la fisica.. rimpiango però di non aver avuto il tempo di approfondirle meglio e dedicarle più spazio nell'arco dei miei studi (che adesso si sono diretti in tutt'altra direzione; anche se all'inizio sono stato fortemente combattuto se iscrivermi a Ingegneria, dove avrei sicuramente continuato con un po' più di matematica)..A parte tutto questo, io penso di essere un caso particolare perchè mi rendo conto che, anche in un liceo scientifico, sono molto poche le ore dedicate a materie come la matematica (ancor meno per la fisica che gli stessi insegnanti trascurano ulteriormente cercando di approfondire più un teorema o di fare qualche esercizio in più di matematica) e gli studenti finiscono per non capire e, di conseguenza, odiare la materia. I professori, seppur bravi, sono costretti a ridurre all'osso le spiegazioni e a tralasciarne altre per portare a termine quell'abbozzo di programma con il quale poi lo studente si deve confrontare alla "Maturità"..per questo la maggior parte degli studenti, se per caso rimane indietro, si porta questa lacuna che aumenta sempre più man mano che prosegue negli studi..c'è chi riesce a sopperire con un po' di ripetizioni e c'è chi il classico debito a matematica se l'è trascinato per 5 anni al liceo.. Possibile che nessuno si renda conto che questa materia è tutt'oggi, con altre materie scientifiche, una tra le meno conosciute e tra le più trascurate?!? L'unica soluzione sarebbe poterle dedicare più ore; o almeno, se una persona sceglie un indirizzo scientifico, aumentare le ore di spiegazione in questi tipi di scuole medie superiori anche se questo può voler dire togliere qualcosa alle materie umanistiche..brutto da dire lo so, tuttavia è risaputo che la maggior parte della gente ha problemi proprio nelle materie scientifiche..

Compito 9

Giunto alla fine di questo corso di informatica (anche se devo aggiornare il mio blog con gli ultimi compitini) tiriamo le somme di ciò che è stato per me questo corso..sinceramente non penso di aver migliorato o incrementato molto le mie conoscenze in ambito informatico ma ho sicuramente imparato cose che mi saranno utili nella gestione dei miei dati e nelle possibili future ricerche che andrò a fare. Ritengo molto utili quindi alcuni dei siti presentatici in questo corso come "Del.icio.us", "Pubmed" e anche la funzione di Google "Reader"..positiva è stata anche l'idea di creare una rete di comunicazione ("Twitter") tra tutti noi studenti che ci ha permesso di tenerci in comunicazione in tutti i momenti della giornata e, soprattutto di poterci conoscere meglio..

venerdì 23 maggio 2008

Chi non muore si rivede...

Ebbene sono tornato ad aggiornare questo blog..La cena biomedica è andata alla grande, anche se era più "bio" che "medica".. non ero mai stato alla Terrazza Martini, da riproporre direi!! Per la Festa di medicina dell'8 Maggio ringrazio tutti i partecipanti (eravate oltre 350) e spero abbiate gradito la serata..io, Daniele e Tommaso abbiamo dato tutto e lavorato giorni per cercare di organizzare una cosa carina e gradirei commenti di critica o appoggio alla serata..casomai in un futuro prossimo volessimo riproporre una cosa simile.. Cambiando discorso, spero di poter tornare presto ad aggiornare questo blog ma lo "studio matto e disperatissimo" non lascia molto tempo a tutto il resto..