martedì 27 maggio 2008

Compito 5

Matematica: una materia che per la maggior parte della gente rappresenta un incubo, un ostacolo nel percorso formativo..devo dire sinceramente che per me non è mai stato così..fino dalle elementari ho avuto insegnanti che mi hanno fatto piacere e , al tempo stesso, capire la matematica..non per niente mi sono iscritto ad un liceo scientifico perchè pensavo di approfondire e passare più tempo sulla matematica che sulle materie umanistiche. Ironia della sorte: al liceo ho studiato solo materie come storia, filosofia, letteratura, latino..trascurando spesso matematica e fisica.. Per fortuna, sia al biennio che al triennio, ho avuto due professoresse che mi hanno fatto continuare a piacere sia la matematica sia la fisica.. rimpiango però di non aver avuto il tempo di approfondirle meglio e dedicarle più spazio nell'arco dei miei studi (che adesso si sono diretti in tutt'altra direzione; anche se all'inizio sono stato fortemente combattuto se iscrivermi a Ingegneria, dove avrei sicuramente continuato con un po' più di matematica)..A parte tutto questo, io penso di essere un caso particolare perchè mi rendo conto che, anche in un liceo scientifico, sono molto poche le ore dedicate a materie come la matematica (ancor meno per la fisica che gli stessi insegnanti trascurano ulteriormente cercando di approfondire più un teorema o di fare qualche esercizio in più di matematica) e gli studenti finiscono per non capire e, di conseguenza, odiare la materia. I professori, seppur bravi, sono costretti a ridurre all'osso le spiegazioni e a tralasciarne altre per portare a termine quell'abbozzo di programma con il quale poi lo studente si deve confrontare alla "Maturità"..per questo la maggior parte degli studenti, se per caso rimane indietro, si porta questa lacuna che aumenta sempre più man mano che prosegue negli studi..c'è chi riesce a sopperire con un po' di ripetizioni e c'è chi il classico debito a matematica se l'è trascinato per 5 anni al liceo.. Possibile che nessuno si renda conto che questa materia è tutt'oggi, con altre materie scientifiche, una tra le meno conosciute e tra le più trascurate?!? L'unica soluzione sarebbe poterle dedicare più ore; o almeno, se una persona sceglie un indirizzo scientifico, aumentare le ore di spiegazione in questi tipi di scuole medie superiori anche se questo può voler dire togliere qualcosa alle materie umanistiche..brutto da dire lo so, tuttavia è risaputo che la maggior parte della gente ha problemi proprio nelle materie scientifiche..

Nessun commento: